Gestione faunistica e indagini ambientali

Realizziamo monitoraggi faunistici per ogni specie fornendo al Committente il supporto normativo e di conoscenze per pianificare le azioni gestionali di conservazione e gestione faunistica.

Ci occupiamo dello sviluppo di piani faunistici, di prelievo sostenibile e piani di reintroduzione e ripopolamento. Effettuiamo il controllo di specie problematiche, operazioni di cattura, studi genetici e indagini sanitarie.

Nel nostro lavoro riveste molta importanza lo sviluppo e la messa in opera di sistemi di prevenzione del conflitto tra fauna selvatica e attività antropica. In particolare siamo consulenti di Natech Srl sui sistemi di prevenzione di danni da ungulati selvatici attraverso l’uso di ultrasuoni.

 

Indagini botaniche e forestali

Effettuiamo indagini botaniche e forestali, redigiamo Piani di assestamento forestale, Piani di pascolamento e di calcolo del carico massimo di bestiame.

Sviluppiamo di Piani di miglioramento Ambientali a fini faunistici, utili per le specie di interesse venatorio e conservazionistico.

Cartografia

L’associazione di informazioni alla cartografia e la realizzazione di mappe tematiche sono alla base delle moderna pianificazione territoriale.

Grazie al lavoro di professionisti di comprovata esperienza siamo in grado di eseguire rilievi di campo, analizzare banche dati con restituzione e condivisione delle informazioni derivanti da dati geografici (tavole di vocazione, mappe di distribuzione).

Dal 2019 eseguiamo rilievi con Drone SAPR, Termici e strutturali.

 
 

Certificazioni VIA, VAS, VIncA

Grazie ad un approccio multidisciplinare forniamo supporto ad Enti Pubblici e Privati per le procedure di Valutazione ambientale per opere, piani e programmi così come richiesto dalla normativa europea, italiana e regionale.

Siamo in grado di operare in ogni fase dei procedimenti: dalla presentazione dell’istanza ai piani di monitoraggio (PMA) pre-operam, durante la fase di cantiere e post-operam, dalla consultazione e concertazione con i portatori di interesse, alla definizione di specifiche misure di mitigazione e/o compensazione.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?