Art. 1. OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioé il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Geographica Srl, e un consumatore Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “Internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore Cliente al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.geographicasrl.it, ove seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.
1.2 Prima di concludere il contratto per l’acquisto di beni il cliente deve leggere attentamente le clausole e le condizioni del presente contratto. Il cliente, effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le relative condizioni generali e di pagamento.
1.3 Il Cliente consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e seguenti D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) sulle vendite a distanza. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
1.4 Il Fornitore ha diritto di non accettare, anche parzialmente, l’ ordine escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale, pre-contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
1.5. Per la soluzione delle controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale é inderogabilmente quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati in Italia.
Art. 2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
2.1 I prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito www.geographicasrl.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono espressi in Euro, e sono al netto d’IVA e comprensivi di ogni altra imposta, oppure solo per alcuni prodotti editoriali, con IVA assolta dall’editore ai sensi dell’art Art. 74 comma 1 let. c) Dpr 633/72 e successive modifiche; il costo del trasporto é indicato a parte nella pagina relativa alla finalizzazione dell’acquisto ed é automaticamente calcolato in funzione delle condizioni di trasporto e pagamento scelte dal cliente.
2.2 Se i prodotti sono consegnati ad un operatore soggetto passivo d’IVA fuori da territorio italiano, é prevista la non imponibilità all’IVA, i diritti doganali e gli oneri normativa vigente nel Paese di destinazione sono a carico del destinatario. Se i prodotti sono consegnati ad un soggetto non passivo d’IVA i prezzi sono da ritenersi al netto d’IVA e comprensivi di ogni altra imposta, oppure con IVA assolta dall’editore ai sensi dell’art Art. 74 comma 1 let. c) Dpr 633/72 e successive modifiche.
2.3. I prezzi dei prodotti possono variare discrezione del Fornitore senza necessità di alcun preavviso, ma gli stessi non potranno essere variati dopo l’inoltro dell’ordine.
2.4 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante la compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data on-line. Il Cliente pagherà la merce ordinata utilizzando una delle modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto.
2.5 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico presente sul sito www.geographicasrl.it al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede prodotto. Le immagini a corredo della scheda di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. La corretta ricezione dell’ordine é confermata da Geographica Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e il relativo Numero di Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Geographica Srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Geographica Srl invierà la relativa comunicazione al Cliente.
2.6 Il Cliente accetta che le comunicazioni inviate dal Fornitore ed inerenti all’ordine da questi ricevuto avvengano in formato elettronico via e-mail e tramite servizi Web.
Art. 3. SERVIZIO CLIENTI
3.1 Per ricevere assistenza contattare il Servizio Clienti: info@geographicasrl.it
Art. 4. DIRITTO DI RECESSO
4.1 Ai sensi dell’art. 63-67 D. Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), il Fornitore informa il Cliente di quanto segue: – il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. L’articolo reso verrà accettato solo se in perfette condizioni, non usato, rivendibile e restituito nella sua confezione originale con il sigillo di garanzia integro. Verrà accreditato l’intero importo, ad eccezione delle spese di trasporto che non sono rimborsabili.
4.2 Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di 14 giorni, restituendo la merce ricevuta, oppure inviando, entro lo stesso termine una comunicazione scritta alla sede del fornitore, in via Prato I, 41 – 84039 Teggiano SA mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
4.3 Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere i seguenti elementi:
- numero d’ordine per cui si esercita il recesso
- espressa volontà del cliente di voler recedere dal contratto in tutto o in parte
- la descrizione e i codici degli articoli per cui esercita il diritto di recesso
- copia del documento d’acquisto (fattura) relativo all’ordine oggetto del recesso
4.4 In mancanza dei suddetti requisiti, il Fornitore non potrà riconoscere al Cliente il diritto di recesso. Il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri assieme agli imballi originali interni ed esterni, nonché tutti gli accessori in dotazione a ciascun prodotto.
4.5 Prima di esercitare il diritto di recesso e restituire la merce é necessario munirsi di autorizzazione al rientro inviando una richiesta via email all’indirizzo: info@geographicasrl.it. Il nostro servizio clienti provvederà ad inviare, sempre tramite email un modulo che andrà debitamente compilato in ogni sua parte e rinviato via email a info@geographicasrl.it. Riceverete una email dal ns. servizio clienti che conterrà l’RMA (numero autorizzazione al rientro) con tutte le istruzioni per l’imballaggio e la spedizione. La spedizione fino alla nostra sede é a totale responsabilità del cliente. Geographica Srl non risponde di eventuali danni, furti o smarrimenti per spedizioni restituite non assicurate. I costi di trasporto per i prodotti resi sono a carico del cliente.
4.6 Il diritto di recesso spetta esclusivamente al Cliente – consumatore finale che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa e pertanto acquista comunicando al Fornitore, insieme ai suoi dati anagrafici, il proprio codice fiscale.
4.7 Il diritto di recesso non si applica al cliente che acquista per finalità inerenti alla propria attività lavorativa (es.: uso strumentale, rivendita, ecc.) e pertanto comunichi al Fornitore la propria partita Iva. Il diritto di recesso é inoltre escluso nel caso di acquisto di beni modificati e personalizzati dietro specifica richiesta del cliente o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi.
Art. 5. MEZZI DI PAGAMENTO
5.1 CARTE DI CREDITO
Verranno accettati ordini con carta di credito emessi solo dal titolare della carta. La sicurezza del pagamento e’ garantita da PayPal e la transazione avviene direttamente su un’area protetta con crittografia. Questo metodo di pagamento permette all’utente di fornire i propri dati sensibili direttamente a PayPal e non a Geographica s.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Geographica Srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Geographica Srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Geographica Srl conserverà tali dati. In nessun caso Geographica Srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti.
Per pagamenti con carta di credito scegliere PayPal e una volta sul loro sito scegliere “non hai un conto PayPal”
5.2 PAYPAL
Geographica Srl mette a disposizione tutta la sicurezza e la rapidità del pagamento attraverso il circuito PayPal, su cui è possibile pagare anche con carta di credito senza la necessità di aprire un conto PayPal.
5.3 BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO (solo per Italia)
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Geographica Srl (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data in cui il cliente riceverà la e-mail di conferma di merce pronta per la spedizione. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Geographica Srl che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
Art. 6. COSTI E MODALITÀ DI CONSEGNA
6.1 Per prodotti disponibili a magazzino ed ordini ricevuti entro le ore 12:00, l’ordine verrà affidato al corriere entro la giornata con consegna stimata solitamente nelle 24 ore successive. Per prodotti non disponibili il tempo di consegna può variare dai 3 ai 10 giorni lavorativi, salvo ove diversamente indicato. Il Fornitore non risponderà comunque degli eventuali ritardi non dipendenti dalla sua volontà.
6.2 Il costo del trasporto verrà calcolato in base al peso degli articoli ordinati, e alle modalità scelte di trasporto e pagamento. I tempi indicati per i termini di consegna sono indicativi e non sono assolutamente impegnativi per la Società Geographica Srl. La consegna della merce si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente é tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere – a pena di decadenza – immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, indicando la ricevuta con riserva. Una volta firmato il documento del corriere senza riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna.
Art. 7. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ PER DANNI
7.1 In nessun caso la Geographica Srl né i suoi fornitori saranno ritenuti responsabili di aver prodotto danni di qualsiasi tipo (compresi, senza limitazioni, i danni arrecanti in termini di perdite di profitti, interruzioni di attività lavorativa, ecc.) derivanti dall’uso o dall’incapacità di utilizzare gli strumenti e/o prodotti forniti.
7.2 Qualunque informazione relativa ai prodotti venduti dal Fornitore si basa esclusivamente sui dati pubblicati e resi noti dai rispettivi produttori, pertanto il Fornitore non é responsabile della corrispondenza della merce venduta alle specifiche pubblicate sul proprio sito Web. Il Fornitore declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni di servizi, degrado di prestazioni, siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito.
7.3 I prodotti e/o strumenti venduti sono coperti dalla garanzia della casa produttrice ed il Cliente dovrà direttamente rivolgersi a quest’ultima.
Art. 8 LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO
8.1 Il presente contratto é regolato dalla legge dello Stato italiano.
8.2 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-1342 cc il cliente dichiara di aver letto e di accettare specificatamente le clausole inerenti a: art. 1 – casi di non applicabilità delle norme a tutela del consumatore